Alta Marea, Villanova – Ostuni

[singlepic id=95 w=240 h=175 float=right]Dopo una intensa giornata di mare e la meritata doccia ristoratrice in quel di Rosa Marina, per non sprecare i 70Km fatti in mattinata, decidiamo di prendere una pizza in un posto vicino prima di salutare tutti e tornare a casa. Poco pratici del luogo chiediamo ai nostri amici villeggianti in loco qualche consiglio: si decide così di andare a Villanova di Ostuni alla ricerca di una pizzeria senza troppi fronzoli. La scelta, guidata anche dai consigli, ricade sul ristorante pizzeria Alta Marea.

Il ristorante occupa un intero edificio su due piani completamente dedicato al ristorante; da lontano sentiamo ben chiaro il canto, non intonatissimo, di una ragazza che si cimenta in un KARAOKE: si tratta di gusti personali ma, sinceramente, sentire gente che non sa cantare a tutto volume già mi indispone, ma fortunatamente il locale dispone al piano terra di una ampia saletta esterna protetta da un gazebo ben isolato che ci ha salvati dal frastuono del primo piano.

[Memorabile la scenetta ”Salve siamo in 5 grazie.” e ci avviamo verso uno dei tavoli liberi al piano terra e la ragazza aggiunge ”Al primo piano c’è il karaoke. – e noi – Appunto, ci sediamo qui!” ]

[singlepic id=93 w=240 h=179 float=left]Il ristorante è prettamente turistico e per famiglie e a caldeggiare questa mia affermazione c’è il menu tradotto in 5 lingue, anche se in maniera approssimativa, che mi ha strappato una risata con la traduzione di ”Pizze della casa” in ”House of Pizza” di cui alleghiamo anche la foto.

Il menu si presenta molto semplice, ricco di piatti tipici, senza troppe pretese e con una lista di pizze ben assortita ma senza pizze strane o esotiche: una scelta prudente che però non va disprezzata perchè le pizze classiche, a partire dalla margherita, se ben preparate sono sempre le migliori. Ordiniamo abbastanza velocemente 5 pizze e un piatto di patatine fritte, queste ultime chiaramente di tipo surgelato son ben cotte e saporite (almeno..!) promosse.

Arrivano le pizze, il colpo d’occhio non è dei migliori, non immagino quanto fosse trita la mozzarella o presunta tale, tant’è che era completamente indistinguibile dal sugo. Tra le foto troviamo margherita, 4 formarggi e la mia con lo speck che di certo abbondava ma era un pò salato ma devo dire comunque apprezzabile. L’impasto della pizza non era malvagio e tra l’altro si è rivelato anche sostanzioso e non una semplice velina, si capiva che era massa fresca. A mio avviso il vero difetto di questa pizza è il condimento, di scarsa qualità, un peccato poichè visti i prezzi non bassissimi, ingredienti di piu alta qualità combinati con il forno a legna in bella vista, avrebbero reso la pizza davvero ”da raccomandare”. Invece in questo modo il locale non eccelle e [singlepic id=94 w=240 h=175 float=right]resta confinato nella categoria ”ristoranti per turisti”.

Una nota di merito ai camerieri molto attenti e gentili, anche se come succede in questi casi, dopo la pizza insistono molto per sapere se ”si vuole altro” caffè amaro eccetera…

In conclusione un ristorante da cui non aspettarsi il massimo ma almeno un approdo sicuro dove mangiare qualcosa in tranquillità.

[nggallery id=8]

 

[review pros=”Locale grande – camerieri gentili – buone le chips” cons=”Ingredienti appena sufficenti e prezzi in rapporto un po alti” score=60]

 




Visualizzazione ingrandita della mappa

Indirizzo: Via Petrolla 1, Ostuni (Ba)
Sito web: Nessun sito
Telefono: 0831308787
Telefono 2: n\\a
Note: Proprietario Galizia Giuseppe. PIVA: 02049410745

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *