
Prima serata in quel di Mattinata, si aspettava di completare i preparativi per andare poi a ballare quando i nostri amici ci han proposto di ingannare l’attesa con un gelato.
Siamo arrivati in una via traversa della strada principale di Mattinata piena di gente che mangiava gelato e una piattaforma in legno, difronte al locale, dove ogni sedia era occupata da clienti che assaporavano immense coppe di gelato.
Entrati nella gelateria ci siamo trovati in un ambiente, ovviamente, affollato ma di grande eleganza con il banco gelati sul fondo, un bar sulla sinistra e un paio di camerieri che facevano avanti e indietro con coppe sempre piu grandi, esterefatti, ne abbiamo fermato uno e gli abbiam chiesto di fare una foto alle 2 coppe ”Gabrielino” che stava portando, riguardandole poi, non abbiamo potuto resistere alla tentazione di tornarci il giorno dopo per uno spuntino pomeridiano tutti assieme! Quella sera vista l’ora tarda ci siamo ”accontentati” di 2 coni medi (2€ cad) con 2 gusti, buona quntità di gelato e cialda fresca, i gusti, vaniglia e cioccolato per me cocco e cioccolato per Simonella, la consistenza e la cremposità del gelato era ottima senza cristalli di ghiaccio e soprattutto si sentiva l’artigianalità del prodotto, non aspettatevi 400 gusti diversi ma una ventina comoda e ben fatta. La gelateria aveva in bella mostra anche dei semifreddi e dei gelti stile magnum già confezionati. Già così potrei chiudere il discorso ma come scritto poc’anzi ci siam tornati il giorno dopo ben piu agguerriti.
Dopo il mare ancora salati siam arrivati alla gelateria, purtroppo non c’erano abbastanza sedie per tutti e 12 quindi abbiam dovuto attenedere un po, metà dei tavolini era occupata da dei signori che con un cono piccolo stavano facendo conversazione, per questo mi sono lamentato con il cameriere visto che di solito al tavolo è obbligaria la coppa lui mi ha risposto che fino alle 20 l’uso dei tavolini è ”libero”. In 10 minuti ci siamo seduti e finalemnte abbiamo potuto scorrere il menù che ci offriva generose foto delle coppe, queste ultime si son rivelate estremamente fedeli alla realtà,cosa rara. Seduti, con calma, abbiamo notato che il locale vantava stelle gambero rosso, questo spiega molte cose.
Arrivate le coppe non abbiamo potuto far altro che fotografarle e poi gustarle, ottima presentazione e servizio rapido, l’acqua offertaci (gratis) era dell’acquedotto depurata al momento nel locale, piu precisa descrizione potrete leggerla in questa foto. Il prezzo delle coppe varia dai 4 euro agli 8 della immensa coppa ”gabrielino” passando per coppe piu che generose sui 5-6€, non c’è coperto.
Insomma, se vi trovate a mattinata questa è una fermata obbligata.
[nggallery id=13]

PRO | CONTRO |
---|---|
Ottimi gusti - Coppe buone e scenografiche - Bar completo | Pochi tavoli in confronto alla folla perenne - Non troppi gusti anche se tutti i classici non mancano |
Voto |
Visualizzazione ingrandita della mappa | ![]()
|
Leave a Reply