
Nel paesino reso famoso ai cinefili da Benvenuti al Sud, Santa Maria di Castellabate, si trova questo pittoresco ristorante “Le gatte” che occupa piano terra e primo piano di un palazzo antico affacciato sul mare. In realtà, il piano terra è adibito a bar, e i più attenti riconosceranno gli ambienti di alcune scene del film, mentre il primo piano è il ristorante vero e proprio con una sala interna e un terrazzino ad archi con vista mare. Gli interni richiamano l’arredo di una villa al mare: colori pastello, stelle marine disseccate, conchiglie e corde dovunque, lampade soffuse e tante tante immagini di gatti, o meglio di gatte!
L’ambientino è sicuramente carino, anche l’apparecchiatura, sebbene con tovagliette di carta griffate, ha il suo fascino. fin troppo! Il cibo, infatti, tradisce un po’ la presentazione ottima di chi ha curato i dettagli. Non si mangia male, sia chiaro! La cucina mediterranea ha il vantaggio di essere leggera e poco complicata e gli ottimi prodotti locali, laddove non si vuol fregare il cliente con ingredienti non di prima scelta, sono complici di risultati quasi assicurati. Quindi un buon antipasto con salumi e formaggi del luogo, la onnipresente mozzarella di bufala con bruschetta al pomodoro e frutti di mare cotti (il crudo è roba nostra!) I primi non troppo originali nel menu, nè più di tanto saporiti. Buono il tonno grigliato.
Tutto sommato delude un po’, gli ingredienti restano freschi e genuini ma non ci sono ricerche culinarie o mix suggestivi tanto da destare l’interesse di chi consulta il menu che , tuttavia, mantiene prezzi da ristorantino raffinato.
Il bar non lo abbiamo provato ma sembra un ambiente molto carino, proprio sul mare, in parte ricavato sotto il porticato dell’abitazione, molto a stare.
Per il resto Santa Maria di Castellabate si presenta come il tipico paesino di mare, con passeggiata sul lungomare, gelatino e seconda passeggiata fino alla villa comunale, poco illuminata.
N.B: attenti a dove posteggiate la macchina: potreste non ritrovarla, e non per opera della camorra, ma per la solerzia dei vigili urbani nonchè per una segnaletica stradale disposta secondo logiche poco condivisibili.
[nggallery id=10]

PRO | CONTRO |
---|---|
Atmosfera piacevole - cura nei dettagli | prezzi non convenienti - tavoli piccoli - poca fantasia del menù |
Voto |
Leave a Reply