
Quante volte la sera con gli amici vi siete chiesti ” e stasera dove andiamo?!” e nessuno riusciva mai a proporre un posto nuovo, se non quei due o tre già visti e rivisti e frequentati ogni venerdi sera ormai da anni? Ecco, a noi capita spesso di non sapere mai dove andare quando non si ha voglia di uscire per cenare ma per stare insieme, per bere una cosa o prendersi un dolcetto, un cornetto, un gelato, senza impegno.
In città da un paio d’ anni a questa parte c’è un piccolo angolo di Bari non molto conosciuto, un locale molto particolare e dall’ambientazione suggestiva dove poter passare una piacevole serata all’aperto. Sto parlando dello Yacht Club di Villa Camilla. A dispetto del nome e della location, è un locale devo dire molto tranquillo e dai prezzi tutto sommato nella media, tra l’altro sono lievemente maggiorati ma per lo meno non si paga il coperto. E’ un locale stagionale, eh, si, stagionale, diciamo così. E’ aperto da maggio a settembre (a volte fino ad ottore), ovvero quando inizia ad esserci bel tempo, belle serate, aria pulita. Quando si parla di passare una serata a Villa Camilla (che è un centro benessere, sportivo, fitness, piscina, scuola di ballo e quant’altro) tutti pensano subito al Gaudì Cafè, cioè il bar facilmente individuabile che si trova nella parte superiore della struttura e che ha un grande terrazzino che salta subito all’occhio. Ecco no, non mi riferisco a quello, parlo del più nascosto bar a bordo piscina, nell’atrio inferiore, quello accanto al ristorante. Ci sono capitata per caso, non ricordo neanche come, visto che non bazzico la zona. Mi sono innamorata degli ombrelloni e di queste sedie/poltrone molto grandi e di un bel color arancione vivo, i tavolini bianchi, le candele colorate e sempre accese la sera, il fresco che viene dalle piante. E’ un posto semplice ma molto rilassante.
Lo yacht club ha un menù non troppo abbondante, sono poche cose ma direi salutari: prevede un aperitivo vegetariano, dei centrifugati energetici, dei tramezzini light, numerose composte di frutta con aggiunta di yogurt,ma anche i classici cocktail e alcuni gusti di gelato. La scelta dei titolari è chiara: lo yatch club essendo in un centro benessere, in una palestra, dove salute e silhouette dominano, non può non offrire cibi e drink salutari, poco calorici ma gustosi. Ci riesce bene: il mio piatto preferito è un melone cantalupo tagliato a metà, scavato e riempito di yogurt bianco. Costa sei euro e penso che sebbene sia un piatto molto semplice è per lo meno originale e non si trova in giro, quindi questi sei euro glieli dò volentieri. Ci sono poi degli espressini freddi speciali, per chi diciamo ha intenzione di sgarrare: cupido, con cocco e scaglie di cioccolato è il classico espressino che trovi in qualsiasi bar ma per lo meno ha un tocco originale. L’ultima volta che sono andata allo yatch club ho preso una coppetta di gelato: il gelato chiaramente non era artigianale ma aveva un buon sapore. Sicuramente era di una buona marca, e io di gelati me ne intendo!
Il vero problema dello yatch club è che quando piove non ci puoi andare; se ci vai dopo la pioggia è probabile che le sedie siano bagnate; in settimana la sera chiude troppo presto; alle volte i camerieri gestiscono tavoli e sedie in una maniera del tutto sbagliata. Mi spiego meglio. Le bellissime sedie/divani/poltrone che mi hanno colpito sono piuttosto grandi ma sono necessariamente da una persona. Poi ci sono i divani che sono per due/tre persone ma spesso vengono date anche ad una persona sola e questo crea non pochi problemi visto che le poltrone sono poche, un totale forse di 30 coperti ma che vengono distribuiti in maniera errata. Qualche sera fa ad esempio era tutto pieno e c’era un continuo viavai di gente che voleva sedersi: c’erano tavoli ma non c’erano poltrone e c’erano però un paio di tavoli con tre persone che però occupavano 5 posti perchè due di queste sedute sui divani da due persone. Come cameriere dovrebbero assumere un ingegnere gestionale… o semplicemente gestire meglio le cose 🙂
Per il resto vi consiglio di andarci per un drink o una serata romantica, sicuramente non ne resterete delusi!
[nggallery id=4]
[review pros=”Location suggestiva – facilità di parcheggio – cibi light e genuini” cons=”locale con pochi coperti – chiusura stagionale – servizio scadente” score=73]
Leave a Reply